I laboratori di Letteratura e Lingua inglese della New Deal sono liberi ed aperti a chiunque si voglia iscrivere e si terranno nella storica sede dell’associazione in Via Filippini 71.
Laboratorio di letteratura “M arte dì narrativa”
Il laboratorio sarà incentrato su uno scambio reciproco di idee riguardanti i temi previsti da trattare e non, strutturato su 5 incontri con cadenza settimanale. Durante la durata del laboratorio i partecipanti si confronteranno sulle differenti tematiche, grazie anche all’ausilio di personaggi come Dante, Poe e Pirandello, con l’obiettivo di stimolare sane riflessioni sulle opere trattate, cosicché si possa giungere ad una conoscenza più ampia e ad rilevare diverse chiavi di lettura interpretative. L’iniziativa nasce dalla necessità di riscoprire l’importanza della letteratura e della lettura, troppo spesso dimenticate e messe da parte, con l’obiettivo di stimolare l’oratoria giovanile e creare dibattito fra i presenti.
Appuntamenti
26 marzo:
- “Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avvà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposo Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la letteratura è un’immortalità all’indietro2 – Umberto Eco
02 aprile:
- “Qual è la massima sciagura per un uomo? Un altro uomo.” – Biante
- ” Il fu Mattia Pascal” – Perandello
09 aprile:
- “Ode et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior.” – Catullo.
- “A Silvia”-Leopardi
- “Romeo e Giulitta” – Sheakespeare
16 aprile:
- Metafisica dell’essere;
- Dante vs Milton
- Paradiso e Inferno
- Dante e Beatrice
- Paolo e Francesca
23 aprile:
- Amine Perdute
- Charles Baudelaire
- Edgar Allan Poe
- Alda Merin
- Fernando Pessoa
Format per iscriversi: https://bit.ly/2TtYiGM
EVENTO FACEBOOK
Per Info: info@ndlab.eu
Il laboratorio di lingua inglese
Il laboratorio nasce con l’intento di sopperire alle gravi carenze linguistiche che collocano i giovani italiani e reggini, fuori da molti scenari internazionali. Il corso si prefigge di garantire una preparazione tale da consentire ai partecipanti di raggiungere livelli autonomi nell’uso della lingua inglese. Il corso partirà dalle basi grammaticali e lessicali fino ad arrivare a livelli congrui all’utilizzo giornaliero. Il corso sarà suddiviso in un incontro settimanale. Il primo incontro sarà volto alla conoscenza del livello dei partecipanti. Le seguenti lezioni si svolgeranno alternando metodologie tradizionali a tecniche di non formal learning.
Ogni Giovedì alle 19:00
Format per iscriversi : https://bit.ly/2Cxpyi2
EVENTO FACEBOOK
Per Info: europa@ndlab.eu